Che ormai esista una app quasi per ogni cosa, si sa. Non stupisce quindi che si stia definendo in via sperimentale anche una app che aiuti a migliorare il rapporto tra imprese e banche.
Non è certo un compito facile, ma ci stanno provando da una parte l’Associazione bancaria italiana (Abi), dall’altra le principali associazioni di rappresentanza delle imprese, che lavorano per mettere a punto la Bussola della Qualità, una app che ha come obiettivo proprio il miglioramento di questo rapporto.
Si tratta di uno strumento ancora in fase di sperimentazione che dovrebbe valorizzare, secondo criteri strettamente qualitativi, le informazioni messe a disposizione delle banche da parte delle imprese.
Entro alcune settimane dovrebbero svolgersi alcuni test a livello locale, sfruttando la collaborazione tra le sedi territoriali delle associazioni d’impresa che hanno firmato l’accordo e gli istituti bancari che aderiranno all’iniziativa sul territorio.
La sperimentazione della app è una delle forme nelle quali viene declinato l’Accordo per il Credito 2015, sottoscritto da Abi e associazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale. Basterà per far dialogare due mondi che da anni parlano lingue diverse o sarà solo aria fritta?