Finalmente è arrivata l’ufficialità della proroga del modello 770/2016. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio che prevede la proroga del 770/2016 al 15 settembre 2016, dall’originario 31 luglio, per la presentazione del modello, tanto semplificato quanto ordinario, da parte dei sostituti d’imposta.
La storia di questa proroga del 770/2016 è tutta particolare, poiché quest’anno un calendario particolare aveva spostato la scadenza al 22 agosto. Infatti:
- il 31 luglio era domenica, cosa che ha comportato un rinvio all’1 agosto;
- l’1 agosto rientrava nella sospensione feriale e perciò rimanda al 21 agosto;
- il 21 agosto sarà domenica e, come ricordato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, gli adempimenti fiscali slitteranno al 22 agosto.
La proroga a settembre del 770/2016 era stata però richiesta, in una nota congiunta, dalle associazioni di categoria Adc, Aidc, Anc, Andoc, Unagraco, Ungdcec e Unico poiché lo spostamento non comporterebbe alcun danno erariale, e consentirebbe alla categoria, recita la nota, “di concentrarsi sui numerosi e complicati adempimenti che, invece, aiutano l’Erario nell’incassare il gettito fiscale più importante dell’anno”.
Ecco quindi che la proroga del 770/2016 è stata firmata e autorizza prima dal ministro dell’Economia Padoan e poi dal Presidente del Consiglio Renzi e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.