Finalmente l’Agenzia delle Entrate ha emanato le prime istruzioni relative ai pagamenti effettuati tramite bonifico per accedere al bonus energetico per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Tali bonifici dovranno essere effettuati dalle banche per permettere all’Agenzia di inserire nel 730 precompilato i dati relativi al bonus energetico che spetta ai contribuenti.
La comunicazione, effettuata attraverso il provvedimento n. 164081, interessa le banche attraverso le quali i contribuenti hanno effettuato i bonifici relativi alle spese sostenute per le ristrutturazioni immobiliari e i lavori di efficientamento energetico degli edifici e specifica, tra l’altro, che dal 2016 le informazioni dovranno essere trasmesse in un’unica soluzione entro il 29 febbraio.
Per ottenere il bonus energetico, che consiste nello sconto fiscale del 50 e 65% è necessario che il bonifico contenga i dati del beneficiario della detrazione, i destinatari dei pagamenti e il riferimento all’articolo 16-bis del Dpr 917/1986.
Chi ha effettuato acquisti di elettrodomestici e mobili utilizzando bancomat o carte di credito, probabilmente non vedrà i dati relativi nel 730 precompilato, poiché il provvedimento delle Entrate è relativo solo ai bonifici per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, con relativo bonus energetico.