Mancano 5 giorni al weekend di Ferragosto, l’appuntamento top per le vacanze degli italiani. Un periodo talmente caldo che l’Osservatorio trivago ha fatto un po’ di conti per capire quanto può costare agli italiani regalarsi un Ferragosto fuori porta.
La ricerca ha messo in luce che, a Ferragosto, non saranno pochi i casi di viaggiatori che dovranno al rialzo il proprio budget. in particolare se puntano a una delle 24 destinazioni italiane più quotate, e salate, i cui listini superano la soglia dei 450 euro a notte.
Forte dei Marmi guida la classifica dei rincari rispetto alla media mensile. La località toscana si rivela quest’anno la metà più costosa, con un prezzo medio di 468 euro a notte in camera doppia standard per soggiorni nel weekend di Ferragosto tra venerdì 14 e domenica 16. Seguono Capri, 441 euro, Positano (383), Alassio (316) e Villasimius (309).
Più accessibile la costa Adriatica che, pur toccando il picco con Lido di Jesolo (260 euro), Riccione (246) e Milano Marittima (244), in genere non supera i 200 euro. Abituata a dominare le classifiche delle mete più ricercate per le vacanze estive, Rimini spicca in questo caso per tariffe abbordabili che la escludono dalla top 24: nel weekend di Ferragosto il prezzo medio a notte si ferma sui 164 euro in camera doppia standard. Rimini batte anche Maratea, la #ReginaDellEstate 2015 eletta dagli utenti di Twitter: soggiornare in un hotel della cittadina lucana tra il 14 e il 16 agosto costa in media 217 euro.
Secondo trivago, anche se i prezzi sono i crescita, i turisti low-budget possono ancora trovare le soluzioni migliori per godersi il Ferragosto al mare. Tra le destinazioni al di sotto dei 150 euro a notte per camera doppia standard ci sono la ligure Varazze (149), Alba Adriatica (147) in Abruzzo e Agropoli in Campania (121).