Puntuali come ogni trimestre, le Previsioni Manpower sull’Occupazione diramate da ManpowerGroup Italia nei giorni scorsi mettono in evidenza un (leggerissimo) miglioramento per le possibilità di occupazione nei prossimi mesi. Il 4% dei 1.001 datori di lavoro interpellati dall’indagine si aspetta di incrementare il proprio organico, il 10% prevede invece un calo nelle assunzioni, mentre per il 78% non vi sarà alcuna variazione.
Sulla base di questi dati, che in realtà non si discostano molto dalla precedente rilevazione, e a seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione sull’occupazione si attesta a quota -3%. Rispetto al trimestre precedente, però, le prospettive di assunzione sono aumentate di 5 punti percentuali e migliorate di 11 punti rispetto all’anno precedente.
“Malgrado tutti i principali indicatori economici restino negativi per l’Italia – ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente e CEO di ManpowerGroup Italy e Iberia -, le previsioni ci mostrano più ottimismo rispetto al passato. I prossimi mesi saranno fondamentali per far uscire l’Italia dalla palude e una nuova riforma del lavoro può creare ottime opportunità di crescita. L’attenzione deve essere però posta su un incremento della flessibilità e sulla creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani. Inoltre, Expo Milano 2015, di cui ManpowerGroup è Official HR Premium Partner, deve essere un’ulteriore e importante occasione da sfruttare per il rilancio del Paese”.
JM