Al fine di ridurre la spesa pubblica, la Finanziaria 2013 ha deciso di rendere disponibile il modello CUD in forma telematica.
Per poter visualizzare e stampare il documento è possibile accedere ad Internet attraverso il sito di Inps nella sezione “Servizi al cittadino” previa identificazione tramite PIN.
L’invio del CUD INPS 2014 può essere effettuato, su richiesta, al proprio indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo [email protected].
Nell’interesse di quella fascia di contribuenti che non possiedono i mezzi e le competenze per la fruizione dei servizi on-line, resta ferma la possibilità richiedere il formato cartaceo:
- Rivolgendosi agli sportelli INPS
- Utilizzando le postazioni informatiche self service posizionate nelle sedi territoriali
- Avvalendosi dell’assistenza di un CAF o di un professionista abilitato
- Rivolgendosi ai Comuni e alle altre Pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
- Rivolgendosi agli Uffici postali c.d. “Sportello amico” a fronte di un corrispettivo pari a € 2,70 più IVA.
Direttamente a casa, nei seguenti casi:
- ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, in tal caso bisogna farne richiesta allo sportello della competente struttura INPS;
- pensionati residenti all’estero, contattando i numeri telefonici dedicati (06 59054403 – 06 59053661 – 06 59055702), con orario 8.00-19.00;
- tutti in caso di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, in via diretta o tramite un altro soggetto delegato, contattando la competente sede INPS o tramite il contact center multicanale (numero verde 800.43.43.20).
Vera MORETTI