L’area del Polesine è interessata da un bando promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico che riguarda la concessione di contributi volti a favorire il rilancio produttivo e la reindustrializzazione dellle imprese del territorio.
Le richieste di contributo possono essere presentate da aziende artigiane e del comparto turistico ubicate nella Provincia di Rovigo.
Possono presentare domanda anche le imprese che intendono attivare una sede operativa nel territorio dei Comuni della Provincia di Rovigo.
Obiettivo dell’iniziativa è sostenere il rilancio produttivo dell’area del Polesine attraverso interventi sostenuti a partire dal 1° gennaio 2013 ed entro il 31 marzo 2015 relativi a:
- Acquisto o costruzione o ristrutturazione di immobile destinato all’attività di impresa;
- Macchinari, impianti, attrezzature, beni materiali.
A tal fine sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Acquisto o costruzione di un bene immobile a destinazione strumentale (edifici e/o fabbricati);
- Spese di progettazione e direzione lavori;
- Opere edili relative ad interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria;
- Impianti tecnologici e spese di allacciamento alle reti tecnologiche;
- Impianti produttivi, macchinari, attrezzature, e hardware e relative spese di installazione e collaudo, autocarri ad esclusivo utilizzo aziendale;
- Brevetti e licenze d’uso;
- Locazione finanziaria (leasing) di beni mobili e immobili.
A sostegno degli interventi l’aiuto è concesso sotto forma di un contributo a fondo perduto pari al 15% della spesa ammissibile nel limite di importo massimo erogabile pari a 200.000 euro, fermo restando una spesa minima ammissibile pari a 25.000 euro per intervento.
Le aziende interessate dovranno inviare la domanda di partecipazione a partire dal 31 gennaio 2014 al 30 giugno 2015 e comunque fino ad esaurimento fondi tramite pec all’indirizzo [email protected].
Vera MORETTI