Il CoLAP ha accolto con favore l’approvazione al Senato del maxiemendamento alla Legge di Stabilità che prevede al suo interno il blocco dell’aumento dell’aliquota Inps per i lavoratori autonomi.
La proposta avanzata dal Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali di sospendere per l’anno 2014 l’aumento contributivo previsto dalla legge Fornero è stata dunque accolta.
Emiliana Alessandrucci, presidente del CoLAP, ha dichiarato con soddisfazione: “Questo è per noi un trionfo molto importante e dimostra finalmente un’attenzione della politica ai nostri professionisti e alle loro problematiche quotidiane. Il nostro ringraziamento particolare va al Governo ed in particolare al Ministro del Lavoro Giovannini e al Viceministro dell’Economia Stefano Fassina che hanno compreso l’importanza del provvedimento e lo hanno appoggiato in un momento di estrema criticità economica”.
Ora la speranza del CoLAP è che il passaggio alla Camera e la conseguente votazione avvengano in tempi brevi, per arrivare così all’approvazione definitiva del blocco dell’aliquota, sicuramente gradito dai professionisti di categoria.
Nonostante questo successo, però, CoLAP non si siede sugli allori e si occupa dei singoli provvedimenti: “E’ necessario ripensare l’intero sistema contributivo dei professionisti a partita iva afferenti alla gestione separata INPS. E questo è fondamentale affinché si possano dare le giuste garanzie, proporzionalmente a contributi sostenibili, anche a coloro che ogni giorno assumono il rischio delle proprie attività mettendosi in gioco nel mercato con la propria professionalità e competenza”.
Prossimo importante appuntamento è previsto per il 12 dicembre, all’evento F.A.R.E. PROFESSIONISTI.
Vera MORETTI