E’ stato approvato da Palazzo Chigi il decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue sui pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese, frutto di una collaborazione tra il ministro degli Affari Europei e il ministro della Giustizia.
Si tratta di un provvedimento che presto verrà attuato negli altri Paesi Ue e l’Italia, in questo caso, è la prima ad averlo già adottato.
La direttiva è considerata fondamentale per contrastare i ritardi di pagamento che, purtroppo, quando si tratta di PA, sono piuttosto frequenti. I termini di pagamento sono quindi stati stabiliti a 30 giorni, e non possono superare i 60, che comunque sono concessi solo in casi eccezionali.
Tra le modifiche che il provvedimento prevede, c’è anche una maggiorazione del tasso degli interessi legali moratori, che passa dal 7% all’8% in più rispetto al tasso fissato dalla Bce per le operazioni di rifinanziamento.
Il decreto è applicabile ai contratti conclusi a partire dal primo gennaio 2013, per dare il tempo alle PA di familiarizzare con le nuove norme.
Vera MORETTI