Le microimprese femminili di Teramo e provincia possono partecipare ad un bando pubblicato dalla Camera di Commercio della città abruzzese.
A poter beneficiare dei finanziamenti previsti sono le aziende che abbiano particolari requisiti, come:
- società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
- società di capitali partecipate in misura non inferiore ai due terzi da donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
- imprese individuali con titolare donna.
Inoltre le aziende devono essere regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Teramo ed aventi sede legale e operativa in provincia di Teramo.
Ovviamente, devono risultare attive e in regola con il pagamento del diritto annuale, con gli obblighi contributivi e assicurativi dei dipendenti nel pieno rispetto del CCNL del comparto e non devono dunque essere in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo.
Finanziabili sono le spese sostenute dal 1 gennaio al 10 dicembre 2012.
Si tratta di un contributo a fondo perduto secondo i seguenti massimali:
- Acquisto di beni strumentali materiali e immateriali: contributo peri al 50% del costo di acquisto, IVA esclusa, di uno o più beni, fino ad un massimale contributivo pari a euro 4.000 per azienda. Sono ammissibili al contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad euro 1.000.
- Rinnovo, adeguamento e ristrutturazione dei locali: contributo pari al 30% del spese sostenute, IVA esclusa, fino ad un massimale contributivo pari ad euro 3.000. Sono ammissibili al contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad euro 1.000.
- Valorizzazione delle risorse umane: viene riconosciuto massimo il 50% dell’importo sostenuto.
- Campagne di promozione e/o comunicazione: sono ammesse a finanziamento il 50% delle spese sostenute, fino ad un massimale contributivo pari ad euro 2.000. Sono ammissibili al contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad euro 1.000.
Se un’azienda effettua la richiesta per più di una di queste tipologie, il contributo complessivo non può superare i 4.000 euro.
Le domande possono essere presentate entro il 14 dicembre 2012, salvo esaurimento anticipato delle risorse, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Teramo
Via Savini 48-50
64100 Teramo
Per ricevere maggiori informazioni, è possibile collegarsi al sito della CCIAA di Teramo.
Vera MORETTI