Bnl e Sace: 50 milioni per le Pmi

 

BNL Gruppo BNP Paribas e SACE scendono in campo con una linea di credito pari a 50 milioni di euro destinati alle piccole e medie imprese italiane che vogliono promuovere la propria crescita all’estero.

L’accordo siglato fra l’istituto di credito e il gruppo finanziario assicurativo prevede l’erogazione di un finanziamento fino al 70% a tutte le imprese con fatturato non superiore a 250 milioni, a patto che esso sia generato per più del 10% all’estero. L’iniziativa infatti è volta a migliorare la gestione del capitale circolante e a sostenere la competitività dell’offerta aziendale sui mercati esteri.

I finanziamenti dovranno avere durata compresa tra 6 e 12 mesi e un valore compreso tra 50 mila e 2,5 milioni di euro. 

L’intesa è frutto di una collaborazione già siglata tra i due enti nel 2010, innalzando però il plafond complessivo di finanziamenti destinati all’internazionalizzazione a 250 milioni di euro.

L’ulteriore sviluppo della partnership con SACE rappresenta la conferma dell’impegno concreto di BNL e del Gruppo BNP Paribas al fianco degli imprenditori italiani, per condividerne e finanziarne idee e progetti – ha dichiarato Paolo Alberto De Angelis, Responsabile della Divisione Corporate di BNL. – BNL continua così a sostenere tante realtà produttive italiane, capaci di raccontare storie imprenditoriali di eccellenza e di puntare sui mercati internazionali, facendosi conoscere per la qualità dei loro prodotti e servizi“.

Non solo: il Gruppo BNP Paribas ha sviluppato il progetto “With You Across Europe and Beyond” per essere al fianco delle imprese e rispondere alle loro esigenze in tutto il mondo, direttamente nel paese in cui l’imprenditore ha necessità di ricevere aiuto, assistenza, supporto. Una vera e propria piattaforma integrata di prodotti, servizi e soluzioni, con elevati standard di qualità e professionalità. BNL, inoltre, permette di operare nell’interscambio con l’estero attraverso 5 Trade Center, strutture attive nel commercio internazionale.

L’insufficienza del credito è tra i nodi più pressanti da sciogliere per consentire alle imprese di tornare su un percorso di crescita e richiede azioni di risposta concertate tra più soggetti – ha dichiarato invece Raoul Ascari, Chief Operating Officer di SACE. – L’accordo di oggi rafforza la collaborazione di SACE con il sistema bancario italiano, un’esperienza positiva che ci permette di sostenere progetti di sviluppo per un bacino sempre più ampio di Pmi”.

Alessia CASIRAGHI