Cominciano oggi per circa mezzo milione di studenti delle scuole superiori le prove di maturità. E la crisi economica arriva prepotente nelle tracce d’esame.
Anche quest’anno, infatti, il “tototema” voleva Pirandello e Svevo in testa per le tracce del tema di italiano e invece a spuntarla è stato un altro grande della letteratura italiana: Eugenio Montale. Insieme a tracce dal sapore più contemporaneo come, appunto, i giovani e la crisi.
Le responsabilità della scienza e della tecnologia è un’altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012, insieme agli ebrei nella storia, traccia che propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Quella dal carattere generale invita gli studenti a riflettere sul “bene individuale e bene comune”.
TEMI, PAUL NIZAN E I 20 ANNI – “Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”: questa la frase dello scrittore e filosofo francese Paul Nizan che è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell’esame di Stato.
ARTICOLO DI GIORNALE, IL ‘LABIRINTO’– I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
MONTALE, “AMMAZZARE IL TEMPO” – Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”.