Il Consigliere Nazionale Costantino Bianchi e il Vice Presidente Nazionale Vicario, Sergio Alfani, in rappresentanza dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall’INPS per presentare, alle Associazioni dei Tributaristi, il “Cassetto Previdenziale degli Artigiani e Commercianti“.
Il nuovo servizio istituito dell’Ente di previdenza, presentato dal Direttore Centrale Organizzazione Rocco Terracciano, è in linea sul portale dell’INPS con la nuova funzionalità Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti. Nato dall’esigenza di facilitare agli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’INPS, il Cassetto Previdenziale fornisce in tempo reale una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale. Alla funzione si potrà accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, tra cui i tributaristi dell’INT, attraverso la sezione dedicata ai “Servizi online”, dopo l’autenticazione tramite PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
Il Presidente Nazionale dell’INT, Riccardo Alemanno, ha sottolineato: “E’ importante il coinvolgimento dei tributaristi quali intermediari nelle attività dell’INPS relative al lavoro autonomo, pertanto ringrazio il Presidente e al Dirigenza dell’Ente per questo nuovo servizio e per la concretizzazione della collaborazione che da sempre abbiamo dichiarato di volere offrire all’INPS, come si evince anche dal protocollo sottoscritto nel 2000 e tutt’ora in essere. Siamo a disposizione per fornire agli Uffici preposti ogni documentazione comprovante l’iscrizione dei tributaristi all’INT al fine di favorire l’accesso dei singoli iscritti al nuovo Cassetto previdenziale, mi auguro che presto si possa anche creare un apposito profilo per i tributaristi per quelle pratiche , sempre inerenti al lavoro autonomo, che non possono essere inoltrate tramite il canale Comunica“.