Dal 5 all’8 giugno 2012 si svolgerà la 17ma edizione di PROJECT LEBANON – Salone internazionale dell’edilizia del Libano e del Medio Oriente presso l’area del BIEL – Beirut International Exhibition & Leisure Center (Libano). Sin dalla sua prima edizione nel 1985, Project Lebanon ha rappresentato la principale fiera commerciale nella regione mediorientale nel settore dell’edilizia, capace di attrarre ogni anno espositori da tutto i mondo e visitatori qualificati da tutto il Medio Oriente e dai Paesi del Golfo.
L’edizione 2011 è stata la più grande nella storia della Fiera, grazie ad un’area espositiva di circa 25.000 metri quadrati e alla presenza di 827 espositori provenienti da 26 paesi e 24.785 visitatori. Nel 2011 l’Italia ha riacquisito il primo posto nella graduatoria dei principali Paesi fornitori del Libano, superando i maggiori concorrenti quali gli USA, la Cina, la Francia e la Germania. I dati statistici di fonte libanese indicano infatti che nei primi nove mesi del 2011 il valore dell’export italiano in Libano è aumentato del 37% rispetto al corrispondente periodo del 2010, raggiungendo il volume di 1 miliardo e 412 milioni di dollari USA e una quota di mercato del 9,8%, contro il 7,8% nell’anno precedente.
L’export italiano ha registrato aumenti in tutti settori tradizionali di specializzazione produttiva dell’Italia: dalle macchine ai prodotti chimici, dal tessile abbigliamento ai metalli, alle calzature, ai materiali edili e ai generi alimentari e bevande. Il padiglione italiano nel 2011 era di 500 mq e ospitava 49 aziende di diverse regioni. I settori merceologici interessati sono: finiture architettoniche, materiali per l’edilizia, macchine e attrezzature per costruzioni, riscaldamento, ventilazione, condizionamento, attrezzature edile pesante, idraulica, pietra e prodotti in pietra, trasporto materiali edili. Treviso Glocal organizzerà una collettiva di aziende artigiane trevigiane alla fiera (min. 4), all’interno del padiglione italiano coordinato dal Gruppo IFP, in collaborazione con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Libano e con l’ICE. Gli interessati alla partecipazione, sono pregati di compilare e sottoscrivere il modulo di adesioone e di trasmetterlo a mezzo fax al numero 0422911855 entro il 20 marzo prossimo. Treviso Glocal raccoglierà le domande di partecipazione e contatterà successivamente per definire l’organizzazione della collettiva. Se raggiunto un minimo di quattro aziende partecipanti, sarà presentata domanda per un abbattimento fino al 50% dei costi di partecipazione alla Camera di Commercio di Treviso (in regine de minimis).
Fonte: camcom.gov.it