Messi da parte gli inconvenienti da crash informatico che hanno colpito il sito dell‘Istat, adesso anche l‘INPS ha deciso di offrire ai suoi ‘dipendenti’ la possibilità di compilare online le domande di pensione. A decorrere dallo scorso 30 settembre, è attiva sul sito dell’inps la modalità di presentazione telematica in via esclusiva delle domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali.
Per chi ancora deve familiarizzare con l’etere, è previsto un periodo di transizione, durante il quale domande e prestazioni potranno ancora essere richieste secondo le modalità tradizionali. Tale termine scadrà il prossimo 31 gennaio 2012. Questo significa che dal 1 febbraio 2012 le domande di pensione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
La circolare n. 131 del 10 ottobre 2011 elenca le domande per le quali è stata attivata la modalità di presentazione telematica:
- ricostituzioni supplementi assegni familiari
- ricostituzioni documentali
- ricostituzioni contributive
- ricostituzioni reddituali
- pensioni di anzianità e vecchiaia
- assegni sociali, pensioni/assegni di invalidità e inabilità, ad esclusione di quelli di invalidità civile, cecità civile, sordità civile poichè già telematizzati
- pensioni ai superstiti
- pensioni di reversibilità
Alessia Casiraghi