Jobs in Progress, rivista bimestrale dell’agenzia di recruiting online InfoJobs.it, ha reso note le professioni più richieste nel mese di luglio.
Ciò che emerge è che l’offerta di lavoro maggiore ha riguardato i settori del commercio, distribuzione, pubblicità, marketing e PR.
Ciò nonostante, la prima posizione tra i profili più ricercati, anche rispetto a giugno, rimane la categoria operai e produzione, mentre la seconda, nonostante un leggero calo dello 0,66%, riguarda amministrazione, contabilità e segreteria, con un incremento in percentuale del 9.92%.
Le regioni più attive sul territorio italiano rimangono pressoché le stesse, con la Lombardia al primo posto con il 34,97%, seguita da Emilia Romagna, 13,84% e Veneto con il 12,51%.
Troviamo poi il Piemonte con il 10,28%, il Lazio con il 6,92% e la Toscana con il 5,64%. Fanalini di coda le Marche, la Campania, il Friuli Venezia Giulia e la Puglia anche se, con l’1,64% questo mese fa meglio della Liguria.
Chi offre più posti di lavoro on line è il settore del commercio al dettaglio, che riporta un notevole incremento, pari al 5,13%, raggiungendo il 17,17% nel mese di luglio 2011. Ma anche internet e servizi informatici (13,59% con +0,42%) e consulenza di sistemi informativi (11,54% e un incremento dello 0,93%), rimangono settori di interesse e sempre in cerca di nuovi collaboratori.
Notevoli incrementi anche per le aziende che cercano profili in pubblicità, marketing e PR. In flessione invece le offerte di lavoro on line di banche, assicurazioni e servizi finanziari.
Chi cerca lavoro online è generalmente giovane, di età compresa tra i 25 e 35 anni, con un’esperienza di oltre 3 anni e in possesso di diploma di maturità.
Vera Moretti