Trentanove anni, sposato con due figli e già presidente dei giovani imprenditori di Api di Lecco e presidente dei Giovani Imprenditori Confapindustria Lombardia: è Oriano Lanfranconi, eletto nuovo presidente dei Giovani imprenditori della Confapi.
Dopo una laurea in ingegneria meccanica conseguita al Politecnico di Milano, è divenuto socio e membro del Cda dell’azienda di famiglia, la Metallurgica Invernizzi e Mutazzi spa.
In Italia, sottolinea Lanfranconi, “l’interesse sul tema dell’imprenditoria giovanile deve restare elevato”. “E’ necessario perciò individuare percorsi innovativi per favorire la nascita di nuove imprese. Per questo abbiamo in mente di costituire un tavolo permanente per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, con particolare riferimento ai temi: economia e finanza, lavoro e welfare, sicurezza, semplificazione e sviluppo economico“.
Inoltre, prosegue il nuovo presidente, “promuoveremo momenti formativi di altissimo profilo per preparare al meglio alle sfide del futuro i giovani imprenditori e i funzionari delle associazioni territoriali aderenti a Confapi”. “Attiveremo una vera e propria scuola di politica associativa, con un moderno centro studi, operante nei settori della regolamentazione del lavoro e welfare, sviluppo economico e lobbystico, sociale e politico, management. Il nostro prossimo impegno sarà l’appuntamento annuale del Congresso nazionale Gic a novembre, da sempre la nostra vetrina mediatica più significativa, dove discuteremo con i più importanti esponenti del mondo economico, politico, sindacale e associativo” conclude Lanfranconi.
I componenti della nuova squadra di Presidenza Gic sono: Elisa Beniero (Vicenza) in qualità di vicepresidente, Francesco Alberti (Calabria) Edoardo Corna (Sardegna) Cristiano Orlandi (Perugia) e Sonia Piumatti (Cuneo).
Marco Poggi