A Firenze prendono il via le iscrizioni alla Scuola di Gestione di Impresa di Confartigianato con corsi adatti ad ogni esigenza. I corsi si rivolgono a chi ha già un’impresa, ma intende padroneggiare ogni suo aspetto organizzativo e gestionale; per chi in procinto di avviare un’attività economica e per chi vuole avere una conoscenza specifica di singole discipline.
Tra i corsi più interessanti si segnalano quello in “gestione di impresa” della durata di 40 ore in cui viene insegnato ad affrontare il rapporto banca-impresa, la gestione del personale, le forme giuridiche d’impresa, l’analisi dei costi gestionali, l’analisi degli indici di bilancio, la ristrutturazione del debito e le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie, contratti tipici e atipici. Sono previsti al massimo 20 partecipanti con particolare riguardo ad imprenditori.
Altro corso interessante è dedicato alle ”start-up d’impresa” della durata di 20 ore. Verrà insegnato ad acquisire tutte le competenze e conoscenze necessarie alla nascita e all’avvio di un’azienda. Verranno affrontate le seguenti tematiche: pratiche di apertura, elementi di diritto civile, penale, commerciale e del lavoro, legislazione sociale, gestione aziendale, contabilit , ambiente e sicurezza, marketing, promozione, internazionalizzazione, accesso al credito (finanziamenti e business plan).
L’offerta si completa con i “seminari di specializzazione” strutturati in lezioni full immersion della durata di 6 ore concentrate in un unico giorno per venire incontro alle esigenze di quegli imprenditori che hanno poco tempo a disposizione, ma desiderano approfondire la conoscenza di singole discipline.