A Roma e provincia, un’importante iniziativa della Provincia cercherà di sostenere le imprese creative esistenti nel territorio e di favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nel settore dell´artigianato artistico. Il bando consiste in uno stanziamento complessivo di € 120.000,00 per contributi finalizzati a sostenere: la creazione e l´avvio di Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto creativo ed innovativo; Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto creativo ed innovativo.
I soggetti intenzionati a partecipare al bando dovranno: essere iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Roma da non più di tre anni dalla data di pubblicazione del presente Bando; avere sede legale ed operativa nel territorio nella provincia di Roma; essere in regola con il pagamento dei diritti camerali.
Le spese ammesse al finanziamento sono relative a:
- Oneri di costituzione (comprese le spese notarili);
- Promozione e pubblicità;
- Oneri per servizi professionali, finalizzati all’ottenimento di certificazioni di qualità e/o ambientali;
Inoltre sono ammissibili, relativamente al progetto impresa, le seguenti spese:
- Opere, macchinari, attrezzature necessarie alla realizzazione di sistemi di qualità e/o ambientali;
- Macchinari, attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
- Spese per materiali di prova, realizzazioni di prototipi e collaudi finali;
- Registrazione di brevetti nazionali ed internazionali;
- Infrastrutture di rete e collegamenti (comprensivo delle spese di software e hardware).
Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di terreni e fabbricati. Sono escluse, altresì, le spese sostenute in epoca anteriore alla data di pubblicazione del presente Bando. L’agevolazione concedibile complessivamente per ciascuna impresa consiste in un contributo pari al 60% delle spese riconosciute ammissibili. II contributo massimo singolarmente concesso non potrà superare la somma di € 15.000,00. Il contributo è da considerarsi comprensivo delle ritenute fiscali di legge, se dovute.
La domanda di partecipazione va spedita obbligatoriamente entro il 30 settembre 2010 al seguente indirizzo: Provincia di Roma || Servizio 1 – Dipartimento XII || Viale di Villa Pamphili, 100 – 00152 – Roma