La Regione Abruzzo tramite il Programma regionale del microcredito 2010 cerca di promuovere la creazione o il sostegno di microattività imprenditoriali individuali e di lavoro autonomo al fine di favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto produttivo locale.
I beneficiari del bando contenuto nel Programma sono i lavoratori disoccupati, gli inoccupati, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e le micro imprese attive, i residenti in Abruzzo da almeno un anno che intendano avviare o consolidare microimprese in forma di ditte individuali o microattività anche di natura professionale.
I requisiti necessari che occorro per partecipare al bando sono:
- i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e le microimprese attive abbiano conseguito nel 2009 un volume d’affari inferiore ad € 15.000;
- i beneficiari devono essere privi di proprietà immobiliari, fatta eccezione per la prima casa di abitazione e delle relative pertinenze.
Per quanto riguarda i contributi, la Regione garantisce il 50% di ogni finanziamento per lo start-up o il consolidamento delle imprese. Inoltre, il finanziamento potrà essere di € 10.000 e con durata massima di 5 anni.
Questi gli Istituti di credito aderenti:
- Banca Popolare di Lanciano e Sulmona
- BCC Credito Cooperativo Abruzzese Cappelle sul Tavo
- CARISPAQ – Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila
- BCC – Banca di Credito Cooperativo di Basciano
- Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatinaù