La Camera di Commercio di Varese ha pubblicato un bando di finanziamento per sostenere ed incentivare le spese per investimenti sostenute dalle aziende della provincia.
A beneficiare del bando saranno le microimprese, piccole imprese e medie imprese e loro consorzi: con sede e/o unità operativa nella provincia di Varese; che rientrino nella definizione di PMI così suddivise:
- 1. settore artigianato: imprese artigiane di produzione e servizi iscritte, alla data di presentazione della domanda di liquidazione del contributo, all’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane di Varese o aventi unità locale a carattere artigiano in provincia di Varese;
- settore commercio: imprese di commercio al dettaglio, all’ingrosso, pubblici esercizi, imprese turistiche, intermediari;
- settore industria: imprese industriali di produzione e servizi.
Sono agevolabili le seguenti spese:
- acquisto di macchinari, attrezzature e arredi attinenti alla attività svolta (per questa tipologia di interventi sono ammissibili anche le spese relative all’acquisto di beni usati);
- acquisto di attrezzature e programmi informatici;
- investimenti in attrezzature e programmi informatici per la realizzazione di sistemi di commercio elettronico;
- introduzione di sistemi di certificazione aziendale (qualità, ambiente, etica ecc.) e di prodotto;
- implementazione di programmi di ricerca applicata ai prodotti e/o ai processi produttivi;
- investimenti tecnologici per la salvaguardia ambientale (compresi gli interventi di risanamento ambientale di immobili e fabbricati), l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la sicurezza del lavoro;
- allestimento e ristrutturazione del punto vendita compreso il rifacimento degli impianti tecnologici generici) solo per il settore commercio.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011. Tutti i beni dovranno essere di nuova fabbricazione (salvo quanto previsto per i macchinari, attrezzature ed arredi) e installati o utilizzati in unità locali site in provincia di Varese.
Il contributo consiste nel rimborso anticipato di parte della quota interessi relativa al finanziamento stipulato fino ad un massimo di 4 punti. L’importo minimo del finanziamento e delle spese ammissibili sostenute e documentate è pari a 5.000 euro. L’importo massimo a 150.000 euro. Il contributo massimo ottenibile non può essere superiore a 6.000 euro.
La segnalazione di avvenuto affidamento dovrà essere compilata e trasmessa a cura degli organismi di garanzia fidi esclusivamente mediante la procedura telematica entro il 29 luglio 2011.
La domanda di contributo potrà essere compilata e inoltrata per via telematica dal momento in cui sono stati effettuati dall’impresa gli investimenti oggetto del finanziamento concesso dalla banca e comunque non oltre il 31 ottobre 2011.