Il sito di Confartigianato Marche ha comunicato il bando emanato dalla Regione Marche per la presentazione di progetti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.
Termine della presentazione: lunedì 20 settembre 2010.
Una iniziativa che mira a incentivare gli interventi finalizzati alla riduzione di consumo di energia sia elettrica che termica, a parità di produzione, anche con l’introduzione di nuovi processi tecnologici, come la cogenerazione e l’isolamento termico.
Il bando considera ammissibili le seguenti spese: acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica e/o modifiche impiantistiche; opere di coibentazione relative all’isolamento termico; trasporto e relativa posa in opera; opere edili e di allacciamento strettamente connesse e dimensionate ai macchinari ed alle attrezzature; spese tecniche per progettazione e direzione lavori fino ad un massimo del 5% dell’investimento ammissibile.
Due precisazioni in più:
1. per la realizzazione degli interventi potrà essere concesso un contributo pubblico, in conto capitale, del 25% del costo dell’investimento.
2. tra le domande accettabili, verrà stilata una graduatoria di merito per la successiva concessione dei contributi.
Paola Perfetti